Paracheirodon Axelrodi

PARACHEIRODON AXELRODI

DESCRIZIONE

Nome scientifico: Paracheirodon Axelrodi
Questo Simpatico Pesciolino conosciuto con il nome comune di Pesce CARDINALE è adatto a molti acquari di comunità in quanto trattasi di un pesce molto tranquillo sia con conspecifici che con altri pesci.
Viene allevato molto spesso da acquariofili neofiti del campo, vista la sua bellezza e il loro costo molto basso, quindi anche i negozianti tendono a consigliarlo. Non è comunque adatto a tutti gli acquari in quanto per poter vivere al meglio la sua vita in cattività ha delle esigenze di nuoto che non possiamo dimenticare.
E’ un pesce in continuo movimento che occupa la porzione mediana dell’acquario, fa gruppo con i suoi conspecifici ed in genere va molto d’accordo con loro, difficilmente si vedranno inseguimenti o lotte.

Si consiglia un acquario di almeno 80cm ed almeno 10 esemplari a vasca per farli stare bene e godersi del loro comportamento.

HABITAT

L’habitat ideale in acquario lo possiamo ricreare facendo attenzione ad alcuni accorgimenti di semplice caratura.
Innanzitutto predilige un fondo scuro, quindi in prevalenza andranno utilizzate ghiaie o sabbie di colore scuro sempre tenendo conto dei pesci da fondo che vorremo inserire, in quanto per esempio CORYDORAS preferiscono sabbia rispetto a ghiaia.
Oltre al fondo scuro sono pesciolini che amano vivere in folto gruppo e in penombra, quindi dovremo pensare a creare zone coperte dalla luce o con piante galleggianti oppure con appositi ripari come ad esempio legni.

TEMPERATURA

Questo pesce a differenza del suo simile amico “Neon” non ama le acque particolarmente fresche, motivo per cui la temperatura in ogni stagione non dovrebbe mai scendere sotto i 26°C anche se tollera temperature inferiori per brevi lassi di tempo, motivo per cui viene indicato negli acquari con DISCUS!

TABELLA CARATTERISTICHE

Dimensioni vasca
80x40x40
Temperatura Da 24°C a 29°C
Range PH6 / 7
Dimensioni max in acquario5cm
Livello di NuotoMedio
Numero minimo esemplari10

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *