FILTRO ESTERNO ACQUARIO – Perché acquistarlo

FILTRO ESTERNO ACQUARIO

In questo articolo vorremo parlarvi del filtro esterno e della loro efficacia e se è davvero necessario il loto utilizzo.
Dalla nostra esperienza possiamo destinarvi nelle due destinazioni, ovvero favorevoli oppure contrari, infatti tutto dipenderà da quanto riusciate o meno a vedere la scatola nera all’interno dell’acquario in alternativa ai semplici tubi di mandata e aspirazione.

Infatti come potere filtrante basta avere il solito volume per avere la solita efficienza, tanto per rendervi una idea, un filtro esterno che ha come volume 10 litri avrà la stessa efficacia di un filtro interno da 10 litri, con la sola dispersione maggiorata di energia consumata.
Infatti come potete immaginare la pompa di un filtro esterno dovrà essere di maggiore portata rispetto ad un filtro interno, in quanto dovrà vincere la prevalenza data dal dislivello che si avrà tra filtro ed acquario.

Un dato da tenere comunque in considerazione è l’ingombro che il filtro interno avrà rispetto ad un filtro esterno, in acquari relativamente piccoli, infatti un filtro con 10 litri di volume filtrante, ingombrerà molto spazio all’interno togliendo così spazio vitale per i vostri pesci, cosa che non farà assolutamente un filtro esterno.

MANUTENZIONE

Anche in fatto di manutenzione ci sono stanziali differenze al riguardo, infatti nel caso del filtro interno, ogni qualvolta dovremo pulire qualche spugna dovremo per forza di cose mettere le mani in acquario, mentre con un filtro esterno, basterà scollegare i tubi e portare tutto lo scatolo in una zona della casa dove effettuare la pulizia.

Nel filtro esterno avrete anche modo di tenere sempre pulito l’involucro interno cosa molto più difficile in un filtro interno.

MIGLIORI FILTRI ESTERNI

Come sempre la classifica al miglior filtro esterno per qualità prezzo vince EHEIM, che con i suoi filtri è garanzia di affidabilità e bassa rumorosità, indispensabile per chi ha l’acquario in camera.

Altri filtri di buona fattura sono anche: JBL, ASKOLL, TETRA

Per chi invece è alla ricerca di un filtro esterno per piccoli acquari e non guarda troppo all’estetica allora vi consigliamo il filtro EDEN

Mantovani Pet Diffusion Filtro Eden 501
  • Filtro esterno per acquari fino a 60 L
  • Portata 300 L/h - 230v - 50hz
  • Filtro a canestro. Completo di accessori e Materiale filtrante

Se avete un acquario DENNERLE e puntate anche al lato estetico allora vi consigliamo di acquistare il filtro DENNERLE SCAPER’S FLOW

Dennerle Scaper's Flow-Hang On External with Litreilypipe Filter, White
  • Scaper´s flow
  • Hang-on external filter
  • Ultra-quiet
  • With innovative "lily-pipe"
  • For 30-120l aquariums

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *