CARACIDI

CARACIDI

In questa sezione approfondiremo la sezione Caracidi, un pesce molto diffuso in Sud America nell’areale del Bacino dell’Amazzonia dove troviamo la maggior parte di queste specie di pesci e ne possiamo contare oltre 1000 specie.
Molto diffusi anche nel continente Africano, compresa l’isola di Madagascar, in America centrale e in America del Sud ad esclusione della Terra del Fuoco dove le basse temperature non ne favoriscono la loro diffusione.
Sono adatti all’allevamento nella maggior parte dei nostri acquari in quanto raggiungono dimensioni di massimo 5-7 cm a seconda della specie e per osservare appieno il loro carattere consigliamo di allevarli in un buon numero ma non inferiore alle 15 unità.
Specie che in genere non ha attitudini aggressive sia tra conspecifici che tra altre specie, adatti quindi ad essere allevati anche in acquari di comunità.

Questi pesci non amano la luce diretta quindi sarebbe opportuno prevedere zone d’ombra in acquario, visto che nel loro habitat naturale non mancano di certo legni, piante galleggianti oppure ancor meglio acque ambrate che rendono più difficile il propagarsi della luce alle medie profondità, luogo appunto dove vivono questi branchi di pesci.

Amano una dieta prettamente carnivora in quanto in natura si nutrono prevalentemente di insetti, sono infatti dotati di una buona dentatura anche se le piccole dimensioni non costituiscono un pericolo per l’uomo, infatti potremmo tranquillamente inserire le mani in acquario per fare le manutenzioni senza il pensiero di essere morsi.

Si consiglia oltretutto di non inserire questi pesci con altri pesci dalle code vistose come Pesce Combattente (Betta) o Guppy, in quanto potrebbero mordere le loro pinne.

Qua di seguito vengono elencate la specie più comuni che troveremo nei nostri negozi di acquari e che potremo inserire nei nostri acquari.
All’interno di ogni scheda troverete la descrizione completa della specie con alcune caratteristiche e consigli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *